sabato 15 dicembre 2012

Gli Incostituzionalissimi del premierato

 

Il premierato a voi piace ?! Vi entusiasmano le sfide a colpo di fioretto e propaganda da talk-show dei candidati premier ?! Quale piace a te ? il grasso, basso e furbetto oppure l'altro paonazzo, pelato e simpatico ? Preferisci quello, quello con i baffi e con la parlantina svelta e incalzante ? Ma Molto meglio quell'altro là, quello con il sorrisetto stampato in volto, piacione e smaliziato !
O popolo, il premierato non esiste ! Sappiate che l'Italia è una Repubblica Parlamentare, e nel sistema politico detto Repubblica parlamentare il parlamento è l'unica istituzione a detenere la rappresentanza della volontà popolare, in quanto tale elegge in modalità differenti sia il governo sia il presidente.
 
Qualcuno di voi forse pensa di essere negli States probabilmente, pensa che l'Italia sia invece una Repubblica Presidenziale. Mi dispiace, ma non è così. Potremmo discutere per ore e giorni sulla legittimità di scegliere il proprio presidente del Consiglio oppure no. Ma qui( in questo Paese in cui si può fare tutto e il contrario di tutto) può anche succedere che con un colpo di mano si possa cambiare la forma dello Stato.
il Berlusconismo e l'Anti-Berlusconismo possono riuscire in questo miracolo. La realtà delle cose è che hanno barricato il parlamento, hanno eretto un muro alto e spesso a difesa degli interessi specifici dei partiti ( quelle macchine del potere, carri-armati di falsa democrazia e vuota rappresentatività). Torneremo alle urne dopo 7 anni, con quella porcata di legge elettorale che non elegge ma nomina il parlamento! O popolo, tu dimmi: una Repubblica che cambia la forma dello Stato con la truffa, ha ancora qualcosa di democratico ? Una Repubblica in cui il diritto fondamentale ad eleggere il parlamento si è trasformato in elemosina e/o lusso ha ancora qualcosa della Repubblica parlamentare  che dovrebbe essere ?
 
Disse una volta un tale, il 16 Novembre 1922, insediandosi alla Camera dei Deputati :"Potevo fare di questa aula sorda e grigia un bivacco di manipoli: potevo sprangare il Parlamento e costituire un Governo esclusivamente di fascisti. Potevo: ma non ho, almeno in questo primo tempo, voluto"
Ebbene miei cari quel parlamento è questo parlamento ( una stanza vuota e deformata dagli specchi, spolpata della sua rappresentatività e del suo ruolo istituzionale).
Il premierato evidentemente vi consolerà, potrete tornare a masturbarvi seduti comodamente sul sofà tra la solita puntata di Porta a Porta e Ballarò. Andateci piano però, c'è sempre il rischio di rimanere ciechi.

Nessun commento:

Posta un commento