lunedì 17 dicembre 2012

Il Megadirettore Galattico Duca Conte Monti-Balabam



Il Megadirettore Galattico Duca Conte Balabam è Monti (sommo tecnico tra i tecnici), e l'altro è l'uomo qualunque (qualunquista e non ). Il primo è sì sobrio ma perfido e sadico, l'altro è il solito disgraziato, archetipo dell'Antipolitico doc ( il tassato, l'esodato, il disocuppato, il precario, lo studente senza futuro, il disabile senza assistenza, l'insegnante senza dignità salariale, il disinformato, il pensionato con pensione minima-minima ).
L'uomo qualunque è a casa ad orario di cena, come sempre, mentre prova a fare i calcoli diabolici dell'IMU e prova a districarsi nel conto di quanto ancora ha in saccoccia,e quanto non avrà, mentre d'un tratto riceve una chiamata. E' lui. E' il Megadirettore che chiama, lui divino sceso in terra, offre una seconda possibilità e redenzione. Il Megadirettore ci salverà! Evviva il Megadirettore !

L'uomo qualunque è il figliol prodigo,e il vitello grasso con cui si banchetta è il Lavoro (proprio lui!)
L'uomo qualunque potrebbe essere un'operaio dell'Ilva oppure dell'Alcoa, un'autista della CSTP o uno dei mille esodati [Un esodo (dal greco ἔξοδος, éksodos, composto di éksó "fuori" e hodós "strada") è la partenza volontaria di una comunità o di un gran numero di persone dal proprio paese, per motivi di lavoro, religiosi, politici, etici)]. Poco importa, per Balabam è solo l'ennesima occasione per dare forma alle perversioni più profonde, al sadismo più becero e grottesco; è vero, la sobrietà con cui esercita questo rituale meschino infondo lo salva (la sobrietà è salvifica, questo lo stiamo imparando sulla nostra stessa pelle).
Il Megadirettore può fare quello che vuole ai suoi dipendenti sia chiaro, perchè per i suoi dipendenti le sue cattiverie sono una carezza amara e dolce, una premura morbosa forse, ma pur sempre una premura.
Il Megadirettore tutto può, sia chiaro che tutto può.
A noi uomini qualunque (qualunquisti e non) rimane solo la magra consolazione di sorridere, mentre siamo sul tetto. Perchè ogni uomo è destinato ad essere parafulmine nel Paese di Balabam.

Nessun commento:

Posta un commento