venerdì 21 dicembre 2012

La profezia di Ensor


C'è stato un grande artista (che come ogni grande artista) ha saputo mettere a nudo tutte le brutture e le storture della società post-industriale. James Ensor, pittore Belga, precursore dell' Espressionismo.

Il quadro in alto è un'opera di Ensor: The Bad Doctors, 1892.

La scena è una sorta di carnevale infernale, una carneficina gioiosa. C'è un paziente seduto sul sofà, a cui vengono estirpati gli organi interni, un'abominevole rituale medico che semrba un Gran Gala di chirurgia e sadismo. Nonostante la scena sia terribile, i protagonisti della mattanza (compreso il macellato) sono allegri, tutto viene vissuto come una festa; un carnevale sanguinario appunto.Sono Dottori quelli che dovrebbero curare l'Ammalato.In realtà la cura è solo un pretesto, più che altro sembrano esecutori in abito da sera, manipolo di boia da salotto buono. Cinicamente gozzovigliano sulla carogna dell'ammalato come sciacalli maniacali.Perchè quello che interessa alla equipe di Dottori è prender parte al banchetto della tortura, nel nome del positivismo scientifico forse, o forse per una sorta di grottesco narcisismo (già, perchè in alto nella scena si possono scovare degli Spettatori , esaltati dallo show).
L'Ammalato (ingaro del suo destino) è il vero protagonista dell'ecatombe pagana. Ma non se ne rende conto; il suo viso denuncia un distacco illogico,il suo sguardo vacuo è sintomo di una vita/non vita nell'attesa della Morte (lì sullo sfondo). Forse la sua lassità è data proprio dalla vista della falce, una sorte di rassegnazione pervade l'ammalato, che vedendo davanti a se lo spettro della morte si lascia macellare.
L'Ammalato si concede tuttavia un sussulto condiviso con i suoi carnefici, che giocano con le sue interiora tutte sparse sul pavimento.L'Ammalato forse non sa, o forse sa ma non si rende conto, che è lui la vittima sacrificale.

XY: "Si, abbiamo capito Sig. TranQualunquista, ci è piaciuta la sua critica al quadro; tutto perfetto per carità, ma lei dove vuole andare a parare? Ha parlato di una profezia Sig. TranQualunquista, potrebbe farci la cortesia di parlarci della profezia?"
Ebbene risponderò io ai tali&taluni che stanno pensado in cuor loro questo:
prendete quel quadro, guardate quella scena, poi leggete la mia critica e infine sostituite le parole che io vi dirò:

- Dottori:       Mario Monti (IT), Mariano Rajoy (ES), Antonis Samaras (GR),Pedro Passos Coelho (PR)
- SpettatoriChristine Lagarde (FMI), Mario Draghi (BCE)
- Ammalato: Stati PIGS
- Morte:        SPREAD

Nessun commento:

Posta un commento