mercoledì 5 dicembre 2012

Hanno ucciso l'Europa! Evviva l'Europa!


"Nella mitologia greca Europa era la figlia di Agenore re di Tiro, antica città fenicia colonia greca e in area mediterraneo-mediorientale. Zeus, innamoratosi di questa, decise di rapirla e si trasformò in uno splendido toro bianco. Mentre coglieva i fiori in riva al mare Europa vide il toro che le si avvicinava. Era un po' spaventata ma il toro si sdraiò ai suoi piedi ed Europa si tranquillizzò. Vedendo che si lasciava accarezzare Europa salì sulla groppa del toro che si gettò in mare e la condusse fino a Creta. Zeus si ritrasformò in dio e le rivelò il suo amore. Ebbero tre figli: Minosse, Sarpedonte e Radamanto. Minosse divenne re di Creta e diede vita alla civiltà cretese, culla della civiltà europea. Il nome Europa, da quel momento, indicò le terre poste a nord del Mar Mediterraneo."
Pan-europeismo e anti-europeismo sono facce della stessa medaglia: dove finisce uno Stato ed inizia l'Europa? Oggi c'è la crisi economica e sociale che incombe, che pende sulla testa del Vecchio Continente come una spada di Damocle. L'Europa si sta sgretolando sotto il peso di una moneta unica che tiene insieme gli Stati della UE (alcuni, specificatamente 17 su 27), che però d'altro canto invece che collaborare si fanno guerra fraticida, speculando sugli specifici interessi del proprio Paese. Se ci sono 17 bambini che ciucciano latte dalla stessa mammella, e che nel decidere quando,come e dove ciucciarla si fanno la guerra, sono solo due le cose da fare: -A Ognuno per se, a ciucciare la sua tetta indipendentemente. -B Prendere quella tetta, renderla una super-tettona così da poter soddisfare tutte le esigenze dei pargoli.
Invece no. Una certa ortodossia culturale, tamburellata quotidianamente da televisioni,giornali ed una maggioritaria fetta di borghesia (intellettuale e non), si è insinuata in ognuno di noi.Hanno lasciato sedimentare nel nostro inconscio l'idea che senza Europa (questa Europa) saremmo tutti spacciati. Stanno costruendo la (nuova?) Europa con il fascismo culturale, il totalitarismo di opinione, che non avrebbe potuto imporsi se alle porte non ci fosse stato il baratro, l'Ade, la peste. Esiste un dibattito nazionale  sull'Europa? Nei tanto beneamati talk-show i pappagalli della BCE (quelli che canonicamente chiamiamo politici oggi) ci ripetono che ci vuole più Europa! non basta la moneta unica,ci vuole il mercato unico europeo, ci vuole regime fiscale europeo, ci vuole una governance europea. E mentre in Europa non si parla di Europa, la stessa oligarchia dirigente che aveva voluto qusta Europa approva il MES(Meccanismo Europeo di Stabilità) per costruire ancora più Europa senza chiedere consenso a nessuno. 
Ma esiste una domanda ancora più banale; Senza moneta unica non esisterebbe più l'Europa? Dall'Impero Romano a Napoleone,passando per il feudo Papale, l'Europa ha sempre avuto confini cangianti e monete delle più svariate. L'Europa non è classificabile in un quadro storico univoco, immutabile, permanente. L'Europa (quella che qualcuno vorrebbe Stati Uniti d'Europa) non può essere uno Stato unitario e federale (come è successo ai nostri cugini Stati Uniti d'America). Gli USA non sono stati un palinsesto sociale; il federalismo si è potuto costruire perchè la società che lo ha costruito aveva la stessa matrice culturale, la stessa lingua, la stessa idea si società. Gli USE sarebbero una grossolana accozzaglia di Stati già pienamente Stati, ognuno con la sua lingua e il suo passato specifico, differenti nelle economie e nelle strutture sociali, distanti nel welfare, nel sistema scolastico e nella ricerca. Si può (si deve) investire nella UE, nel costruire una Europa che però non sia uno Stato unico, chiuso e omogeneo ma un insieme di Stati di-versi ma uni-tari. L'Europa che si dovrebbe costruire prima di tutto è quella della cultura e dei diritti, della flessibilità del mondo del lavoro, prima che dei trattati di Maastricht e deI Fondo europeo di stabilità finanziaria (FESF). L'Europa non ha bisogno dell'Euro per esistere, e chi ritiene eretica questa affermazione o mente o vive in un antistoricismo ottuso e bieco.
La Nuova Europa la sta costruendo la finanza in Grecia, Spagna, Portogallo e Italia. E la finanza nel farlo sta smantellando il tessuto sociale e statale, la struttura pubblica e la soglia dei diritti nel lavoro. Svendiamo pezzi di democrazia e di progresso civile per far calare di qualche punto il famigerato SPRED (che evidentemente non essendo la causa di nulla, non può nemmeno essere la cura per niente). Hanno scelto per noi. Hanno scelto più Europa. Lo stanno facendo con il fascismo. Ci sono periodi storici in cui o sei fascista o antifascista; oggigiorno o sei pan-europeista o anti-europeista. Tu da che parte stai ?


 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento